“Ci trattarono con gentilezza” (At 28, 2) è il titolo della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani 2020, riferendosi all’episodio riportato dagli Atti degli Apostoli, in cui si narra la vicenda ambientata nell’isola di Malta, di un gruppo di naufraghi tra cui l’apostolo Paolo, che fu accolto dagli isolani.
Una storia di divina provvidenza e al tempo stesso di umana accoglienza: è quella che propongono le Chiese cristiane di Malta e Gozo, che hanno preparato il materiale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani per l’anno 2020. Infatti, cattolici, evangelici e ortodossi dal 1968 si riuniscono infatti per chiedere il dono dell’unità perché «la Chiesa di Cristo è la salvezza e il futuro dell’umanità: la divisione è opera del Male e, di conseguenza, è fallimento del popolo, che non riuscirà ad essere segno dell’amore».
Anche sul nostro territorio sono previste una serie di appuntamenti inseriti in questa Settimana, coordinati da don Antony Nnadi, delegato diocesano per l’ecumenismo.
La celebrazione ecumenica della Parola di Dio è prevista infatti per mercoledì 22 gennaio alle ore 21.00 presso chiesa del Suffragio a Carrara alla presenza dei responsabili della Chiesa evangelica metodista, la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica.
Questi invece gli appuntamenti delle singole confessioni religiose:
-Chiesa Cattolica: S.Messa presieduta dal vescovo Giovanni, presso la Concattedrale di Pontremoli sabato 18 gennaio, alle ore 18.00
-Chiesa Ortodossa Romena: recita dei Vespri, Chiesa del Suffragio a Carrara, lunedì 20 gennaio, alle ore 17.00;
-Chiesa Evangelica Metodista: Tempio Metodista a Carrara, giovedì 23 gennaio, alle ore 18.00.
Inoltre domenica 19 gennaio è prevista una tavola rotonda presso i locali della parrocchia della Ss.ma Annunziata a Bassagrande alle ore 17.00 sul tema: “Fraternità e cura pastorale e della persona”, con la partecipazione di don Luca Franceschini, già delegato diocesano per l’ecumenismo, e del pastore Massimo Marottoli della Chiesa evangelica metodista di Carrara.
Scarica la locandina in allegato.