“Ci apprestiamo a vivere la Settimana Santa in una forma che non avremmo mai immaginato. Sarà una prova per noi, abituati a condividere con la gente i gesti e le parole dei riti e delle celebrazioni, vivere nella solitudine quanto di più bello e ricco la nostra storia ci consegna”. Così il vescovo Giovanni si rivolge ai sacerdoti e ai diaconi, nella lettera inviata in prossimità della Settimana Santa e della Pasqua.
La celebrazione della Messa Crismale viene rimandata, così come a dopo l’estate la celebrazione nelle parrocchie dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima.
Per quanto riguarda la Settimana Santa, il vescovo Giovanni celebrerà i riti previsti in Cattedrale, nel rispetto delle norme liturgiche e delle disposizioni stabilite dal Governo.
Ci sono però anche alcune opportunità. Infatti si potrà partecipare alla Veglia diocesana delle Palme, che verrà messa a disposizione dalla sera di sabato 4 aprile alle 18.30 grazie al canale YouTube della “Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale”, così come la Via Crucis Diocesana, che sarà disponibile dalla sera di mercoledì 8 aprile alle ore 21.00.
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati diversi materiali che, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, mettiamo a disposizione delle comunità:
– Orientamenti pastorali della CEI del 25.03.20
– Comunicato della CET del 25.03.20
– Decreto della Congregazione per il Culto Divino del 25.03.20
– Indicazioni liturgico-pastorali a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano
– Indicazioni della CEI per celebrare in diretta TV o in streaming
–Comunicato della CET del 28.03.20
–Puntualizzazioni sul Triduo pasquale a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano
–Decreto della Congregazione per il Culto Divino del 30.03.20 sulla S.Messa in tempo di epidemia e formulario
–Nota del Ministero dell’Interno del 27.03.20
–Modulo per la dichiarazione di servizio in parrocchia nella Settimana Santa a cura dell’Ufficio Liturgico