“Siamo venuti per chiedere la conversione”: il vescovo Giovanni a Montenero

“Siamo venuti a Montenero per chiedere a Gesù un miracolo: la nostra conversione”. Così il vescovo Giovanni si è espresso nel corso dell’omelia, durante la solenne celebrazione eucaristica, in occasione del pellegrinaggio diocesano al Santuario della B.V. delle Grazie di Montenero, lo scorso 21 settembre, di fronte ai fedeli provenienti dalle parrocchie.

Mons. Santucci ha sottolineato poi come nonostante le difficoltà e i problemi nella vita quotidiana, l’atteggiamento del discepolo sia quello della fiducia nel Maestro, secondo la logica del “fate quello che vi dirà”, narrato nell’episodio delle nozze di Cana. “È necessario – ha sottolineato il vescovo – che passiamo dall’io al noi, che ci poniamo in ascolto del fratello, mettendoci in ricerca della scelta della povertà, del perdono , dell’umiltà e del farsi servi l’uno dell’altro”.

Mons. Santucci, infine, ha fatto riferimento a due obiettivi pastorali di fronte al nuovo anno che si sta per aprire: i giovani, dopo il Sinodo e la GMG di Panama, e le Unità pastorali, in ordine ai servizi da offrire come Chiesa alle comunità.