“Sinodalità, conversione pastorale, missionarietà”: le tre parole del Convegno pastorale diocesano

Venerdì 16 ottobre si è svolto il Convegno Pastorale Diocesano, presso i locali della parrocchia della Ss.Annunziata a Bassagrande. Il Convegno intitolato “Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo”, ha fatto eco al Piano pastorale che il vescovo Giovanni ha consegnato alla Diocesi nella festa di san Francesco.

Dopo la preghiera iniziale e i saluti del vicario generale, don Cesare Benedetti, il vicario per la pastorale, don Maurizio Iandolo, ha introdotto i lavori con un intervento sulla natura missionaria della Chiesa e sui nuovi atteggiamenti che la comunità ecclesiale diocesana è chiamata ad assumere: «Il rinnovamento della Chiesa,  –  ha detto – non è il sogno di qualcuno, oppure l’hobby di un gruppetto di visionari, ma la necessità improcrastinabile per ridiventare soggetto che coinvolge, interessa, appassiona le nuove generazioni».

Il vescovo Giovanni ha centrato invece il suo intervento sulla capacità dei cristiani di donarsi e indicato tre impegni per l’anno pastorale che si apre: lo studio della nuova edizione del Messale Romano, il Piano Pastorale e l’attuazione delle Unità pastorali e l’enciclica del papa “Fratelli tutti”.

Grazie alla relazione di don Pietro Pratolongo, preside della Scuola diocesana di formazione teologica, è stata presa in esame infine l’istruzione della Congregazione del Clero intitolata, “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. «Occorre entrare nel cambiamento epocale che stiamo vivendo, ma senza rimettere il Vangelo al centro della pastorale – ha detto il preside – cambiare le strutture non serve a nulla», facendo eco a papa Francesco in Evangelii Gaudium.

Sono seguiti i gruppi di lavoro, con un ritorno in assemblea al termine. La preghiera finale attorno al lucernario, presieduta da mons. Santucci, ha concluso questa iniziativa che ha dato il “via” alle attività pastorali diocesane.

Scarica i materiali utili del Convegno.