La Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, da poco svoltasi a Trieste invita tutte le Chiese locali a intraprendere un cammino che ponga l’accento sulla partecipazione attiva alla vita democratica. È impegno della comunità cristiana verificare che il territorio sia chiamato a dialogare per dare vita a processi partecipativi, con l’intento di proiettarsi verso il futuro.
È per questo che come Chiesa locale è importante coinvolgerci in un confronto con tutta la realtà sociale e civile attraverso uno strumento operativo come l’Agenda 2030, adottata nel Settembre 2015 da 193 Stati membri delle Nazioni Unite per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Un primo passo è l’incontro dal titolo “Sviluppo e valore del territorio: necessità e aspettative” in programma martedi 23 luglio presso Casa Pellini ad Avenza alle ore 21. Alla presenza del vescovo Mario e con l’aiuto di Daniele Mocchi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio e del prof. Alessandro Volpi dell’Università di Pisa – Facoltà di Scienze Politiche individueremo le questioni da approfondire nelle proprie realtà di appartenenza e/o in rete fra loro, in vista di un momento di sintesi fra tutti coloro che vorranno aderire al percorso, da svolgersi a inizio ottobre.
L’iniziativa promossa dalla Consulta Pastorale Sociale e del Lavoro, Progetto Policoro, Equipe PSL, Ufficio Comunicazioni Sociali e Azione Cattolica intende essere un modo per incontrarsi, dialogare e iniziare a gettare le basi per un cammino per coinvolgere le realtà ecclesiali, sociali e le amministrazioni, per bene comune del territorio della nostra Provincia.
Scarica la locandina in allegato.