Sabato 25 giugno si è svolto l’incontro della Consulta Missionaria, dove per la prima volta ha partecipato il vescovo Mario.
«Dobbiamo ringraziare veramente e di cuore il Vescovo Mario – ha dichiarato Gianni Lazzarotti, direttore del Centro Missionario Diocesano – per la sua disponibilità e pazienza. Ha dedicato alla Consulta un lungo pomeriggio di un fine giugno caldo ed afoso per ascoltare attentamente le nostre storie, desideroso di conoscere la ricchezza missionaria del nostro territorio».
Nel corso dell’incontro, il vescovo Mario ha condiviso il suo invito a vivere i futuri incontri della Consulta come momento di confronto tra coloro che sono impegnati ad andare o a sostenere i nostri missionari e chi da “terre lontane” è presente nelle nostre comunità.
«È necessario, indispensabile – ha ricordato mons. Vaccari – tenere insieme l’annuncio con la carità: essere infatti dei buoni organizzatori di raccolta fondi non ci permette di raggiungere il nostro obiettivo di testimonianza ed annuncio credibile del Vangelo». Il vescovo Mario, richiamando le encicliche di Papa Francesco “Fratelli Tutti” e “Laudato Sì”, ha poi esortato a raccogliere la sfida del dialogo con i giovani, con le famiglie e con le persone che appartengono a religioni diverse: l’incontro si è infine concluso con la celebrazione della Messa animata dal coro parrocchiale di San Caprasio con canti missionari.
Il prossimo appuntamento è previsto il 9 luglio, in occasione della memoria liturgica di san Francesco Fogolla, dove a Montereggio il vescovo presiederà la S.Messa.