Dopo il successo delle prime due edizioni, la “Tre giorni biblica” ha avuto quest’anno l’obiettivo di offrire ai presenti la prima parte del testo dell’evangelista Luca (capp. 1-9), che sarà il riferimento fondamentale per i “Gruppi di Ascolto della Parola” del prossimo anno pastorale 2017-2018.
In apertura della “Tre giorni”, al venerdì pomeriggio, l’intervento di don Pietro Pratolongo ha offerto una panoramica generale del testo, aiutando i presenti a individuare il contesto e gli “snodi” fondamentali proposti dall’evangelista.
Il sabato al mattino, don Alessandro Biancalani e don Simone Giovannella hanno offerto 4 tematiche del Vangelo di Luca, 4 “piste” di riflessione, nell’ottica di una migliore comprensione generale del testo e del messaggio lucano. Nel pomeriggio con una modalità “interattiva” e dinamica, i partecipanti hanno incontrato alcuni personaggi significativi del testo lucano, che hanno offerto la loro testimonianza. Successivamente è stato il turno della prof.ssa Chiara Mariotti che ha invitato i presenti a riflettere sulla figura del discepolo, così come disegnata da Luca, da leggersi in parallelo con gli Atti degli Apostoli, perché hanno lo stesso autore.
La domenica, nel corso della celebrazione della S.Messa il vescovo Giovanni, ha ringraziato gli organizzatori per questo tempo e spazio dedicato allo studio della Parola di Dio, sottolineando anche come l’evangelista Luca faccia vedere che il silenzio di Dio è presenza di Dio. «Quante volte dubbi, perplessità e paure ci assalgono nella vita e in tante situazioni. Spesso la preghiera al Signore perché ci dia qualche indicazione appare caratterizzata dal silenzio: Luca, allora, ci fa capire che questo silenzio è in realtà presenza».
Infine, il prof. Ermenegildo Manicardi, rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma ha tenuto le due ultime relazioni previste: la prima sui racconti evangelici dell’Infanzia, mentre la seconda sulle Beatitudini.
È possibile anche visualizzare la photogallery dell’evento, mentre sul profilo Facebook dei Gda è possibile reperire altre foto e video degli intervenuti.