Missione della Chiesa è accogliere tutti e far arrivare l’annuncio della Buona Notizia a ciascuno, secondo i propri talenti. Compito della comunità è dunque quello di sensibilizzare al tema dell’inclusione come valore aggiunto, di arricchimento attraverso le diversità che caratterizzano ciascuno.
È questo l’obiettivo della iniziativa proposta dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, in particolare dalla Commissione per l’inclusione, di promuovere una mostra diocesana dei ragazzi del catechismo sul tema dell’inclusione nel segno dello Spirito Santo.
In questo tempo di grazia, in preparazione alla Pentecoste, la Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli esorta le diverse realtà parrocchiali, attraverso il lavoro svolto dai bambini e ragazzi, a riflettere sul brano degli Atti degli Apostoli (2,1-11). Si invitano i vari gruppi di catechesi dei fanciulli e dei ragazzi a rielaborare in modo creativo il contenuto del brano evangelico attraverso la realizzazione di disegni, poesie, video, cartelloni, brevi drammatizzazioni… con particolare riferimento al tema dell’inclusione.
Gli elaborati potranno essere condivisi e essere spunto di riflessione con la comunità di appartenenza secondo la modalità ritenuta più opportuna.
Tutti i lavori devono pervenire entro il 30 giugno all’Ufficio Catechistico che farà da tramite presso l’intera comunità diocesana.
Per partecipare è sufficiente inviare una e.mail all’indirizzo srsandramdm@gmail.com, indicando il nome della parrocchia e la classe di catechismo.
Scarica la locandina.