Dal direttorio ‘Comunicazione e Missione’ (n.190), 2004
«È opportuno che l’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali sia formalmente ed effettivamente costituito in ogni diocesi al pari degli altri uffici diocesani, con un direttore ed eventuali collaboratori, un proprio statuto e un regolamento che ne definisca compiti, responsabilità e modalità di funzionamento. L’ufficio si configura soprattutto come luogo di coordinamento, comunicazione e dialogo. La sua azione coinvolge tutta la comunità ecclesiale. È suo compito ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, a partire dalle reali potenzialità della diocesi. Le iniziative dell’ufficio devono essere in piena armonia con il progetto pastorale della Chiesa particolare, in sintonia con il cammino della Chiesa in Italia e con gli orientamenti pastorali decennali. Sarà innanzi tutto al servizio dell’evangelizzazione come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano».
Con decreto vescovile del 20 luglio 2023 sono stati promulgati i seguenti provvedimenti:
-Don Alessandro Biancalani: Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali con funzione di direzione, coordinamento e sviluppo del sistema diocesano dei media
-Davide Finelli: Vicedirettore con la funzione di caporedattore del settimanale diocesano “Toscana Oggi-Vita Apuana”, di coordinamento giornalistico dei media diocesani, content editor per il sito web diocesano, social media manager (Facebook, YouTube, Whattsapp), servizio di Ufficio stampa.
-Don Simone Giovannella: Vicedirettore con la funzione di responsabile tecnico del centro di produzione audio-video della diocesi, del canale YouTube, del servizio podcast e della grafica-impaginazione del settimanale diocesano “Toscana Oggi-Vita Apuana”.
Per informazioni: 0585.8990220 oppure 329.7370310
E.mail: comunicazioni@massacarrara.chiesacattolica.it oppure ucsdiocesims@gmail.com.
Scarica i comunicati ufficiali a cura dell’UCS.