“Una Chiesa che sia dialogo e ascolto, dove nessuno è escluso e nessuno può essere giudicato perché la Chiesa è inclusiva ed è guidata dallo Spirito Santo, che non ha paura di sporcarsi le mani”. Questo uno dei passaggi dell’omelia del vescovo Mario, pronunciata nel corso della veglia diocesana di Pentecoste di sabato 27 maggio a Massa.
Dopo l’inizio assieme ai giovani dal Centro Giovanile, i fedeli si sono messi in cammino verso la chiesa di san Sebastiano dove si è svolta la veglia di preghiera intitolata “Usciamo insieme guidati dallo Spirito”, organizzata dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali e dalla Pastorale Giovanile, coordinata dal vicario pastorale don Maurizio Iandolo.
Attraverso letture e testimonianze la veglia è stata l’occasione per una invocazione comunitaria dello Spirito, anche in relazione al percorso delineato dal Cammino sinodale della Chiesa italiana.
“Questa sera è importante – ha detto mons. Vaccari – che invochiamo lo Spirito tutti insieme, perché ci sia una Chiesa più sinodale che cammina insieme, ma soprattutto un mondo dove possa gustarsi la fraternità”
Guarda la photogallery.