Visite estive all’antica biblioteca del Seminario di Pontremoli

Per l’estate 2026, si intitola “Bibliodiversità…tanti percorsi possibili”, il ciclo di visite organizzate nell’antica biblioteca del Seminario di Pontremoli, scrigno di tesori per gli appassionati di libri antichi e di cultura locale che ha attraversato i secoli.
Nei mesi di luglio e agosto sono stati messi a calendario una serie di incontri dove è possibile sperimentare un viaggio nella storia, attraverso la visione di alcuni preziosi esemplari di volumi e stampe appartenenti al fondo antico della biblioteca, alla scoperta della manifattura e dei materiali da cui è composto il libro antico.
Questo il calendario delle visite: 25 luglio, 8 agosto e 22 agosto con un primo turno di visita alle ore 16.30 e un secondo turno alle ore 17.30: la durata della visita è di circa un’ora, con un contributo di 3euro a persona. Il primo appuntamento si terrà in un fine settimana significativo vista la concomitanza del 74° Premio Bancarella, con un focus sugli antichi stampatori e tipografi e quindi sulle loro marche tipografiche.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338.6231144 (dal martedì al venerdì 9.30-12.30), emai: bibliosemi.pontremoli@yahoo.it.