Il Seminario vescovile dei “Santi Ambrogio e Carlo” e la Biblioteca Diocesana di Massa invitano alla 10° edizione della Giornata Tomista, lunedì 28 gennaio 2019, presso la Biblioteca Diocesana di Massa, alle ore 18.30.
Sarà presente Maurizio Schoepflin, docente di filosofia e saggista, che terrà una lezione dal titolo “L’attualità di San Tommaso secondo il Papa San Paolo VI”. Nel 1974, ricorrendo il 700° anniversario della morte di San Tommaso, il Pontefice Paolo VI scrisse una lettera al Maestro Generale dei Domenicani. La lettera si intitolava Attualità di San Tommaso ed era divisa in tre parti: San Tommaso nel contesto socioculturale e religioso del suo tempo; I valori permanenti della dottrina e del metodo di San Tommaso; L’esempio di San Tommaso per la nostra età. Il prof. Schoepflin ci introdurrà al documento, presentandoci il contenuto e commentandone i punti salienti.
Maurizio Schoepflin insegna storia della filosofia antica nell’ ISSR “all’Apollinare” di Roma e dirige la collana di filosofia “Ametista” presso l’Editore Ladolfi di Borgomanero.
Scarica la locandina.