XI Assemblea dell’Azione Cattolica

L’Azione Cattolica diocesana si prepara a vivere la sua XI Assemblea diocesana elettiva, in programma il prossimo 16-17 novembre. Un fine settimana straordinario nell’ordinarietà del cammino, che ogni tre anni invita l’associazione a verificare il cammino percorso e a progettare con rinnovato slancio il futuro.

Il titolo dell’Assemblea è “Realtà: ti conformi o ti trasformi. L’Azione Cattolica è una comunità di laici formati a rigenerare, condividere e discernere per orientare le scelte al bene”, ed è un invito a essere protagonisti in prima persona del cambiamento del mondo in cui viviamo attraverso un processo di incontro e di ascolto del territorio, di discernimento personale e comunitario, di incontro vero e profondo con Gesù.

Questo il programma:

Sabato 16 novembre è dedicato alla fase pubblica, ovvero una tavola rotonda alla quale parteciperanno Emanuela Buccioni (biblista), Raffaello Martini (Psicologo), Laura Abba (ricercatrice CNR) e Imen Boulahrajane (Economista); aiuteranno a fare una lettura della società che viviamo, a saper cogliere sguardi e punti di vista delle esperienze di vita quotidiane nelle quali portare il Vangelo. L’appuntamento è per le ore 17.00 presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale a Massa.

Domenica 17 novembre sarà invece la fase assembleare vera e propria, nel corso della quale i delegati delle parrocchie (in tutto poco più di cento persone) sono chiamati a discutere, emendare e approvare il documento assembleare che guiderà il cammino associativo nel prossimo triennio. Si terrà nel salone della parrocchia SS. Annunziata – Bassagrande, a Marina di Carrara: i delegati saranno impegnati dalla mattina alle 8.30 fino alle 19.00, momento nel quale verrà anche proclamato il nuovo Consiglio diocesano. Alle 12.00 è prevista la S. Messa celebrata dal Vescovo Mons. Santucci.

Scarica la locandina in allegato.