Con il Mercoledì delle “Ceneri”, è iniziato il tempo liturgico della Quaresima, occasione di conversione e purificazione.
«La Quaresima di quest’anno porta con sé tante speranze insieme con le sofferenze, legate ancora alla pandemia – ha scritto papa Francesco nel suo messaggio – che l’intera umanità sta sperimentando ormai da oltre due anni. Per noi cristiani questi quaranta giorni, però, non sono tanto l’occasione per rilevare i problemi quanto piuttosto per prepararci a vivere il mistero pasquale di Gesù, morto e risorto». Inoltre il Santo Padre in questa giornata ha rivolto un appello alla preghiera per la pace in Ucraina e nel mondo.
Mons. Gianni Ambrosio, in occasione della Quaresima il vescovo Gianni ha rivolto anche un Messaggio.
«Possiamo vivere bene questo tempo che ci prepara alla Pasqua accogliendo i segni che il Vangelo ci ricorda: il nostro cammino di conversione si attua con la preghiera, con l’elemosina e con il digiuno. Sono questi i segni sempre attuali e sempre validi, che ci riportano all’essenziale: a Dio, a noi stessi, al prossimo. La preghiera ci rende amici di Dio, la carità ci avvicina al prossimo, il digiuno ci richiama a noi stessi. Ecco la realtà per la quale occorre impegnarsi: Dio, i fratelli, la nostra vita».
Scarica in allegato il Messaggio per la Quaresima.