Domenica 26 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo, l’Ufficio Liturgia e Musica Sacra, in collaborazione con la Scuola diocesana di Musica Sacra, propone ai cori e alle corali parrocchiali la festa di santa Cecilia, patrona della musica.
«Questo appuntamento – ha scritto il direttore, don Samuele Agnesini – che è diventato una tradizione, ci permette sia di riconoscere l’impegno e la fatica delle persone che si dedicano al servizio del canto e della Musica sacra nelle nostre comunità così da ringraziarle per il loro impegno, sia di mettere al centro della riflessione sul canto e la Musica sacra il primato del servizio alla Liturgia della Chiesa».
Il programma prevede alle ore 17.30 il ritrovo delle corali in Cattedrale e le prove di canto. Alle ore 18.00 è prevista la celebrazione della S.Messa animata dalle corali. Sarà occasione per fare memoria di Mons. Italo Bianchi, sacerdote originario della nostra diocesi, (Apuania) musicista, compositore e docente, deceduto lo scorso 30 aprile, e verrà eseguita la bella “Messa per la comunità” da lui composta. Dopo un momento conviviale previsto alle ore 19.30 presso i locali del Seminario, alle ore 20.45 ci sarà la riflessione tenuta da Josep Solè Coll, primo organista della Patriarcale Basilica di San Pietro e organista per le celebrazioni del Sommo Pontefice, dal titolo: “I ministeri dei laici nella comunità celebrante”.
Per motivi organizzativi, l’Ufficio liturgico chiede di comunicare la propria presenza o per e-mail donsamueleagnesini@libero.it o telefonicamente al 3396677252 entro il 23 novembre.
Scarica la locandina e gli spartiti dei canti che verranno eseguiti nel corso della celebrazione.