Per un nuovo umanesimo: inaugurazione della SDFTP

Con una prolusione intitolata “Per un nuovo umanesimo: umiltà, disinteresse, beatitudine”, il preside della SDFTP, don Pietro Pratolongo, ha inaugurato l’anno accademico 2019-2020, alla presenza del vescovo Giovanni e dei due vicepresidi, don Maurizio Iandolo e don Alessandro Biancalani. L’iniziativa si è svolta venerdì 29 novembre 2019, presso i locali parrocchiali della Ss.ma Annunziata a Bassagrande, di fronte agli studenti e ai docenti delle due sedi della Scuola (Avenza e Villafranca).

«Lo studio, la ricerca, la conoscenza acquisita, non è fine a se stessa – ha detto il vescovo Giovanni nel suo saluto iniziale – ma l’intimità con il Signore, il discepolato sono per la missione, sono per rendere testimonianza della fede che abbiamo trovato».

Nel corso della prolusione, inoltre, il preside ha svolto una analisi della situazione politica, culturale e sociale attuale, parlando di una crisi antropologica e della missione della Chiesa, riprendendo le indicazioni del Convegno Ecclesiale di Firenze del 2015. «Il comandamento di oggi è “ritrovare il prossimo” e la misericordia è la forma adulta della gratuità, del passaggio dal possedere al donare», ha evidenziato don Pratolongo: «la Chiesa che crede che Dio è amore non è una società di rette dottrine e di liturgie coreografiche né una struttura di potere, ma un luogo di relazioni, il corpo di Cristo stesso».

Scarica lo schema dell’intervento del preside.

Sul canale YouTube della Scuola è possibile visualizzare la prolusione, l’intervista al preside e l’intervista al vescovo.