“Per un’informazione rispettosa delle persone”: SFISP, 04.04.19

È intervenuto Andrea Fagioli, direttore del settimanale regionale “Toscana Oggi”, alla Scuola di formazione all’impegno socio-politico, lo scorso 4 aprile presso la Curia di Massa.

Nell’ambito del 4° incontro del programma annuale della SFISP, dal titolo “Un’informazione a servizio della promozione, della cultura per la dignità e la libertà dell’uomo”,  Fagioli ha evidenziato di fronte agli studenti, alcuni rischi derivanti dalla società dell’informazione in cui siamo immersi.

La superficialità con cui si raccolgono le notizie, il fenomeno delle “fake news”, i profondi cambiamenti nel mondo del giornalismo, la pervasività della rete e dei social media, sono stati alcuni argomenti toccati dal direttore. In maniera particolare, Fagioli ha sottolineato come un uso irresponsabile dei nuovi media abbia prodotto una vera e propria diffusione della “cultura dell’odio”, che calpesta la dignità e i diritti delle persone.

Risulta, dunque, urgente adottare un uso consapevole e rispettoso delle nuove tecnologie, che possono amplificare e incentivare le possibilità di dialogo e di incontro tra le persone.