Dopo la celebrazione della veglia diocesana di Pentecoste dello scorso 4 giugno a Pontremoli, sono iniziati gli eventi verso per il 4° centenario del voto, che avranno culmine nella solenne celebrazione del 2 luglio, a seguito del gesto della “discesa” della statua della Madonna del Popolo.
Primo momento significativo sarà il rinnovo del voto da parte del Comune nella serata del 13 giugno dove ricorda, in una seduta straordinaria del Consiglio Comunale verrà ricordato il voto fatto alla Madonna del Popolo dalla Comunità nel 1622, in occasione di “un’influenza” che provocò 3000 morti in tutto il suo territorio.
Al 2 luglio si arriverà con il cammino di preparazione della novena: ogni sera, alle 21, un sacerdote diverso illustrerà il significato di alcune delle litanie lauretane più care al popolo di Dio e che culminerà nel triduo presieduto il 29 giugno dal vescovo diocesano, mons. Mario Vaccari, il 30 giugno dal vescovo di Pavia mons. Corrado Sanguineti e il 1° luglio dal vescovo emerito di Volterra, mons. Alberto Silvani.
Tre momenti saranno dedicati alla situazione pandemica. Il 26 giugno, ci sarà l’invito a tutti gli operatori della sanità che sono invitati ad un momento di riflessione e formazione e poi alla S. Messa di ringraziamento per la loro opera nel tempo della pandemia. Il 1° luglio, alle 18.00, il vescovo amministrerà durante la Messa il sacramento dell’Unzione degli infermi a tutti coloro che, ammalati o anziani, desiderano riceverlo.
Nella grande giornata di sabato 2 luglio a presiedere l’Eucaristia, alle 10.30, sarà il card. Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica; con lui concelebreranno i vescovi toscani, quelli delle diocesi confinanti e l’arcivescovo di Modena. Alle 18.30, dopo il canto del Vespro, tornerà a svolgersi, dopo due anni di attesa, la processione con la statua della Madonna.
Domenica 3 luglio alle 19.00 ancora il vescovo celebrerà una S. Messa di suffragio per tutti i fedeli defunti a causa della pandemia: alle 21.00, si terrà il tradizionale concerto della Musica Cittadina in piazza Duomo. Altri due eventi sono inseriti nell’ambito della devozione alla Madonna del Popolo: la solennità del Corpus Domini, con la processione dopo la S. Messa delle 18.00 del 19 giugno e la Giornata della fraternità sacerdotale di venerdì 24, ricorrenza del Sacro Cuore di Gesù. Durante il mese di luglio la statua della Madonna resterà esposta e si alterneranno momenti di preghiera comunitaria e momenti di approfondimento culturale, tra cui la possibilità di vedere, in alcune giornate, la statua lignea medievale senza l’abito di seta che la ricopre. Uno straordinario avvenimento sarà quello della peregrinazione della statua della Madonna da Pontremoli a Massa per consacrare e unire nell’abbraccio materno di Maria tutto il territorio della nostra Chiesa locale.
Nel pomeriggio del 13 agosto la statua sarà accolta nella chiesa di san Sebastiano, poi sarà accompagnata in cattedrale, per la S. Messa solenne. La statua inizierà poi un vero e proprio pellegrinaggio nelle tappe della via Francigena con soste in tutti i comuni che attraversa con una scansione oraria che verrà comunicata in seguito. Quando, nella notte, la statua rientrerà in Duomo a Pontremoli, verrà celebrata la S. Messa di ringraziamento. Infine, il 15 agosto, solennità dell’Assunzione, la statua farà ritorno nella sua nicchia.
Scarica la locandina in allegato.