Cammino sinodale: i “Cantieri di Betania”

Anche in diocesi si è messo in moto il cammino sinodale, un percorso impegnativo ma anche affascinante nell’ottica del rinnovamento pastorale delle comunità parrocchiali, per essere “lievito” e “sale” nei territori e tra la gente.

La Commissione diocesana per il cammino sinodale ha lavorato con intensità e ha realizzato alcune “proposte di lavoro” per le parrocchie, i movimenti e le associazioni ecclesiali,  insieme a tutta una serie di materiali utili.

Inoltre, il vescovo Mario ha promosso alcune “convocazioni zonali” per comprendere meglio come la nostra diocesi sta vivendo questo percorso che riguarda tutta la Chiesa universale. Questo il calendario degli incontri che si terranno nel pomeriggio:

-per il vicariato di Massa, domenica 19 febbraio 2023, chiesa di san Pio X a Massa;

-per i vicariati di Pontremoli e Villafranca, domenica 19 marzo 2023, nella chiesa di san Colombano a Pontremoli;

-per il vicariato di Carrara, domenica 16 aprile 2023, nella chiesa della Ss.ma Annunziata a Bassagrande;

-per i vicariati di Aulla e Fivizzano, domenica 23 aprile, nella chiesa di Maria SS. Ausiliatrice alla Filanda di Aulla.

In quelle occasioni si parlerà di giovani e scuola, poveri e volontariato, disabilità e sofferenza.

«La Chiesa deve allargare la sua tenda – ha scritto nella comunicazione inviata ai sacerdoti e ai delegati, don Maurizio Iandolo, vicario per la pastorale e delegato per il cammino sinodale – e cercare delle strategie per arrivare a tutti, soprattutto a coloro che non hanno voce, alle persone deluse, anche dal nostro comportamento».

È possibile scaricare i seguenti documenti

-A. Proposte di lavoro dalla Commissione diocesana sinodale

-B. Tavoli di lavoro, Cantieri 2022-2023

-C. Vademecum per delegati/facilitatori

-D. Sintesi generale del II anno sui Cantieri

-E. Sintesi per Uffici Pastorali